Crêpe Crêpaz, cantante e Luciano Guarino, chitarrista si sono incontrati nel 1995 attraverso il jazz, ma hanno presto scoperto una comune passione per la musica dei Beatles. Da allora hanno avviato una collaborazione che li ha portati a formare un duo stabile voce e chitarra. Con questo si sono esibiti sia in Italia che all’estero proponendo un repertorio che spazia dal jazz alla world music alla canzone napoletana, amalgamando il tutto in uno stile di arrangiamento originale e provocatorio che hanno chiamato “funny jazz”.
Nel 2003 fondano l’Associazione culturale SphinX & GorgÒ, che si pone come obiettivo la promozione di eventi, laboratori originali e la diffusione di produzioni artistiche.
La prima produzione dell’Associazione è stato il disco-libro didattico “PER UNA VOLTA… la musimatica delle tabelline”, rivolto ai bambini delle elementari. Il progetto, che comprende anche dei laboratori, è partito dall’idea di musicare le tabelline per favorirne la memorizzazione.
Sono nate così 11 canzoni, una per numero…
www.musimaticadelletabelline.it
Sempre in ambito musicale l’Associazione ha prodotto due dischi del duo Guarino - Crêpaz “TOTIPOTENS CELLULA” e “BEATLES TRUFFLE”. Il primo raccoglie brani di Duke Ellington, Led Zeppelin, Raffaella Carrà, Isolina Carrillo, Carosone…
Il secondo naturalmente attinge al repertorio dei Beatles.
I due dischi hanno in comune la particolarità degli arrangiamenti, delle interpretazioni e anche della strumentazione usata (a voce e chitarra si sono aggiunte pentole, palloncini, forbici, blister di pillole, bottiglie…), in uno spirito che il duo ha chiamato “funny jazz”.
Nel campo letterario troviamo due libri di racconti di Luciano Guarino, “IL LIBRO DEI PETTI DI POLLO”, indagine psicologica su un cuoco perverso attraverso le sue ricette, e “LO STRANO CASO DEI NON SCOMPARSI”, raccolta di “false” testimonianze su persone che hanno vinto un’ingente somma alla lotteria senza che questo abbia determinato un cambiamento nella loro vita.
L’Associazione ha allestito dal 2003 al 2016 varie tipologie di laboratori e organizzato incontri finanziati e patrocinati sia da enti pubblici che da privati nelle città di Firenze, Genova, Modena, Arezzo, Prato, Livorno e in altri Comuni minori del centro Italia.
Ai progetti hanno partecipato circa 11.020 bambini e ragazzi, per un totale di 292 fra laboratori e incontri pubblici.
Dal 2006 i laboratori curati dall’Associazione sono i inclusi fra le proposte dell'Assessorato all'Educazione del Comune di Firenze contenute nel progetto “Le Chiavi Della Città”.
Dallo stesso anno l’Associazione collabora con Il Giardino di Archimede. Un Museo Per La Matematica di Firenze dove hanno sede incontri aperti al pubblico.
Nel 2012 Diana Crepaz e Luciano Guarino fondano, con la collaborazione di altri insegnanti specializzati nell’area jazzistica la scuola di musica “Pianabeto jazz&CO.”, dove vengono tenuti corsi, laboratori, masterclass. www.pianabetojazz.it
La scuola è stata riconosciuta e patrocinata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno con il quale l’Associazione SphinX & GorgÒ sta collaborando anche per l’organizzazione di attività per il Centro Giovani comunale.
Nell’anno scolastico 2013-14 è stato realizzato un Musical dal titolo “Le avventure del barone di Münchausen” in collaborazione con l’ISIS Vasari di Figline Valdarno, rappresentato al Teatro Garibaldi e al Teatro Comunale di Cavriglia.
Per l’“Estate ragazzi 2013” il Comune di Figline Valdarno ha affidato all’associazione la gestione dei centri estivi rivolti ai bambini della scuola primaria dedicati alle attività artistiche con un filo conduttore rappresentato dalla matematica: il progetto, “Canto creo e conto” è stato realizzato con la partecipazione degli operatori del Giardino di Archimede. Un museo per la Matematica di Firenze presso la nostra sede.
L’iniziativa si è replicata nel 2014 con "Canzoni, creazioni e ricreazioni", e nel 2015 con "Dalla riscoperta alla scoperta" ottenendo un’adesione sempre maggiore.
www.pianabetojazz.it/centri-estivi-a-pianabeto/
I soci fondatori:
Diana “Crêpe” Crêpaz – Presidente
Cantando fin dalla più tenera età, il primo approccio con gli strumenti arriva con l’iscrizione al Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Comincia qui un iter che la porterà al jazz, che approfondisce per due anni a Londra con J. Thompson. Collabora con varie formazioni, affrontando new wave, progressive, ricerca etnica, fusion, jazz. Parallelamente si occupa di grafica curando le produzioni della casa editrice Diapason e dell’Associazione SphinX & GorgÒ.
Luciano Guarino
Chitarrista acustico ed elettrico, dopo essersi dedicato al blues, al finger-picking, alla bossa nova, è approdato al jazz. Si è occupato della parte musicale di lavori teatrali e documentari.